Oggi vediamo assieme uno dei capi più iconici della storia della moda e che proprio non può mancare anche nell’armadio dei nostri bambini: la t-shirt per neonati e la t-shirt per neonate. Ma come nasce questo capo d’abbigliamento e cosa intendiamo di preciso quando parliamo di t-shirt?
La t-shirt, cos’è e la sua storia
La t-shirt è un indumento generalmente unisex (sia maschile che femminile) a maniche corte, ma adesso spesso vengono definite t-shirt anche le maglie a maniche lunghe che coprono il busto. In Italia questa concezione della parola “t-shirt” non è ancora arrivata, quindi continuiamo a pensare alla t-shirt come al classico capo con le maniche corte che è stato l’icona di tante generazioni da diversi decenni a questa parte.
Può essere fabbricata in molteplici materiali, ma quello più diffuso e utilizzato è il cotone che si adatta benissimo anche alla pelle dei bambini proprio perché si tratta di un tessuto traspirante e anallergico, perfetto per la pelle dei più piccoli; per le t-shirt sportive, invece – quelle che usano gli adulti in palestra, per intenderci – vengono utilizzate fibre sintetiche, che consentono alla pelle di non trattenere il calore ed il sudore.
La t-shirt può inoltre avere vari tipo di collo: quello rotondo del modello classico, lo scollo a barchetta (generalmente dal taglio più femminile), lo scollo asimmetrico o lo scollo a V. In più negli ultimi decenni la moda ha trasformato la t-shirt in bianco,che inizialmente nasceva come indumento intimo e di lavoro, in un capo da poter utilizzare tutti i giorni e addirittura comparso sulle passerelle degne dei più noti stilisti e delle case d’alta moda, sfilando accanto accanto ad abiti più sofisticati e non sfigurando nemmeno un po’. Ma torniamo ai bambini!
Colorata, con decorazioni, stampe, scritte ed altri inserti: la t-shirt è uno dei capi più versatili e diffusi anche nella moda per bambini.
T-shirt per neonati e t-shirt per neonate: che differenza c’è?
La prima cosa da sapere quando si comprano t-shirt anche per i più piccoli è che spesso la forma di queste t-shirt cambia in base al sesso del bambino, anche se questa differenza si nota di più nei capi per adulti piuttosto di quelli per bambini. Comunque, anche qui generalmente le regole sono diverse: nonostante la versione classica della t-shirt sia simile tra bimbi e bimbe, tra i modelli maschili e femminili spesso possono essere notate diverse differenze, vediamo assieme quali:
- La t-shirt femminile, quindi quella per neonate, potrebbe essere un po’ più “stretta” sul pancino, nel senso che sia sagomata diversamente da quella per neonati, ma le cose che si possono notare più di tutte sono lo scollo e l’aderenza delle maniche, che nei modelli per neonate sono spesso più aderenti e presentano decorazioni come merletti, fiocchi o altri tipi di bordini ricamati.
- La t-shirt per neonati, quindi in linea generale quella dal taglio maschile ma più piccina invece presenta sia il busto che le maniche più dritte, e nei modelli per bimbi di solito lo scollo è rotondo.
Come scegliere la t-shirt per i nostri bambini
Di solito, e si tratta di una cosa piuttosto ovvia, siamo noi a scegliere i vestiti dei nostri bambini. Ciò avviene generalmente per tutta l’infanzia del bimbo, fin quando non iniziano ad esprimere quelli che sono i loro gusti personali.
Spesso quindi ci troviamo di fronte al dover scegliere qual è la fantasia che si adatta di più al carattere del nostro bimbo, o quale sia il tessuto migliore da scegliere o anche scegliere bene la provenienza del capo. Nel caso della t-shirt questa scelta viene notevolmente semplificata in quanto la t-shirt è un capo così utilizzato e versatile che ce ne sono davvero per tutti i gusti! In più, specie nei neonati, rende il loro look vivace e sbarazzino. Vediamo adesso come possiamo abbinare una t-shirt per bambini per la moda di questa stagione.
Outfit per bambini ed outfit per bambine, scopriamo assieme come abbinare la t-shirt
Per le bimbe da 0 a 36 mesi, vediamo un po’ i look da giorno e da sera che possiamo adoperare per questa estate 2018:
- Look da giorno per bimba: per le giornate d’estate raccomandiamo come anche per i neonati di utilizzare t-shirt in cotone leggero, cosicché non si senta troppo caldo e non si vada incontro a fastidiose irritazioni della pelle. Di solito durante le ore più soleggiate sarebbe meglio non uscire, ma per una passeggiata mattutina il look perfetto per neonate può essere costituito da una t-shirt con colori chiari, magari pastello, ed una gonnellina o un pantaloncino corti che possano lasciare scoperte le gambe della bambina aiutandola a sentire meno caldo possibile!
- Look da sera per bimba: per la sera, che – soprattutto nelle località rurali o di montagna – capita che l’aria sia più fresca quindi alla t-shirt possiamo abbinare un paio di jeans (quelli per i neonati sono più morbidi e comodi) ed un paio di scarpine chiuse che proteggano i piedin, ed un giacchino di jeans.
Per i bimbi da 0 a 36 mesi, invece, vediamo quali sono i migliori look da giorno e da sera per questa estate:
- Per il look da giorno per neonato possiamo abbinare la t-shirt con un paio di calzoncini corti e dei sandalini che lascino i piedi scoperti e freschi con le temperature più alte durante la giornata. Infatti in questo momento della giornata, anche se ripetiamo che è meglio non uscire nelle ore più calde, è opportuno che i bimbi abbiano tutti vestiti leggeri e traspiranti addosso perché non soffrano troppo il calore dell’estate!
- Invece per il look da sera per il bimbo, qui possiamo spaziare tra giacchini o felpe leggere (se non fa ancora troppo caldo, cosa che accade nelle località balneari o tipicamente pianeggianti) abbinate alla t-shirt, pantaloni lunghi o jeans e scarpe chiuse per proteggere i piedi del bimbo dalle temperature generalmente più rigide ed umide della serata.