Oggi parliamo di scarpe per neonati! Ma prima di iniziare, dobbiamo fare alcune premesse: almeno per i primi mesi di vita, è indispensabile lasciare che il nostro bimbo non indossi delle scarpe vere e proprie perché non ha ancora bisogno di camminare, dunque in tal caso dei calzini per neonati (o calzini per neonate, con i loro adorabili merletti e fiocchetti) possono bastare a fare il loro lavoro, ma è importante anche lasciare che il nostro piccolo cammini il più possibile a piedi nudi, così da allenare l’ossatura ed i muscoli dei piedini.
A questa età infatti le scarpine hanno una funzione prima di tutto protettiva: servono infatti a proteggere i piedini del nostro bimbo dal freddo o dall’umidità e soprattutto aiutano a non farsi male. Che si tratti di scarpe per neonati o scarpe per neonate, le regole sono poche ed univoche, nonché molto facili da seguire!
Una delle domande che sempre più spesso le mamme si pongono è, quindi, qual è la scarpa più adatta per il nostro bimbo e quando dobbiamo acquistarle, a cosa dobbiamo stare attenti?
1 – Quando dobbiamo acquistare le prime scarpine?
Come abbiamo anticipato, possiamo dire che almeno all’inizio, quando il bimbo è molto piccolo, i calzini possono bastare e magari quando iniziano a camminare dei calzini antiscivolo possono notevolmente aiutare nel riuscire a fargli sviluppare una buona postura grazie ad un buon appoggio del piede. Diciamo quindi che sarà opportuno iniziare ad acquistare un paio di scarpe per il nostro bimbo quando avrà iniziato a camminare bene.
2 – Lo spazio. Quanto devono essere larghe le scarpe dei nostri bimbi?
Una delle prime cose da sapere circa le scarpe per neonati, specie quelli che hanno iniziato a camminare da poco, è che i piedi dei bimbi hanno bisogno di spazio. Se c’è troppo poco spazio, infatti, si corre il rischio che il bambino non possa appoggiare bene il piede nella scarpa e se le scarpe sono sbagliate possono esserci diverse ripercussioni sulla postura del nostro bimbo o proprio nella formazione del piedino! Infatti, spesso si può andare incontro ad una formazione anomala dell’alluce che tende ad essere obliquo. Quindi diciamo assolutamente di no alle scarpe troppo strette e via libera alle scarpe un po’ più larghe (ma senza esagerare), così che il piede poggi bene per terra.
3 – Quante paia di scarpe devo acquistare?
All’inizio non dobbiamo esagerare! Due paia di scarpe possono far bene il loro lavoro. Piuttosto, dobbiamo preoccuparci di comprare anche un paio di pantofoline per i bambini nel caso si dovessero trovare a camminare su superfici scivolose, altrimenti riproponiamo i calzini antiscivolo o i piedini nudi. Ripetiamo che tutto ciò ha una funzione prima di tutto salutare per la postura e la formazione della muscolatura dei bimbi.
4 – Posso utilizzare scarpe usate?
Sebbene molte mamme siano amanti del riciclo, i pediatri sono i primi a storcere il naso quando si parla di scarpe usate. Questo infatti è uno di quegli accessori per i bambini che non devono assolutamente essere riciclate. Le scarpe, infatti, devono adattarsi perfettamente alla forma del piede del nostro bambino! Se utilizziamo le scarpe di un fratellino/cuginetto/figlio di un’amica, possiamo trovarci di fronte a scarpe sformate che possono essere nocive per la postura e la formazione del piede del bambino.
5 – I piedi dei bambini crescono rapidamente?
Certo che sì! Ma c’è da dire, anche, che dipende dall’età. Quando sono molto piccoli i piedini dei bambini possono crescere anche ogni 8 settimane!
Quindi come possiamo scegliere le scarpe giuste per il nostro bambino?
I piedi dei bimbi, generalmente, hanno bisogno di potersi muovere liberamente nelle scarpe. Pertanto, le scarpe perfette devono essere sufficientemente lunghe, ampie ed alte.
Per quanto riguarda il materiale, invece si deve trattare sempre di materiali di ottima qualità, traspiranti e leggeri.