Oggi parliamo di un altro dei capi più fantasiosi e versatili in fatto di moda per bambini: il pagliaccetto!

Un po’ come i completini, anche i pagliaccetti sono tra quei capi dove possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia! Infatti ad oggi ne esistono di diversi tipi, alcuni che addirittura emulano completi da sera o presentano design particolari e spiritosi per i nostri bambini, unendo così la praticità allo stile, anche se sono molto piccoli.

Vestire un bambino con un pagliaccetto, infatti, non solo è un’operazione molto facile e veloce ma li rende anche davvero adorabili per la quantità di fantasie e decori con cui oggi viene prodotto questo tipo di indumento.

Scegliere di acquistare i capi per i propri bambini online spesso e volentieri può rappresentare un vero e proprio vantaggio. Infatti non solo la scelta del capo può essere molto più vasta ma, soprattutto se abbiamo bambini molto piccoli e abbiamo bisogno di rimanere costantemente con loro per supervisionarli, è possibile ordinare stando comodamente a casa e non solo! Su internet possiamo anche confrontare i prezzi dei vari capi d’abbigliamento dei bambini e capire quale fa più al caso nostro. Sul nostro sito SPIO Kids abbiamo un vasto assortimento di pagliaccetti per neonato e pagliaccetti per neonata che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo e tanti design diversi adatti davvero ad ogni occasione!

Che cos’è un pagliaccetto?

Sostanzialmente un pagliaccetto è una sorta di body un po’ più largo e che presenta diverse decorazioni, oppure possiamo considerarlo come un completino tutto unito che presenta una sola apertura, solitamente sulla parte inferiore dell’indumento cosicché possa essere aperto ed infilato come una magliettina e poi opportunamente abbottonato (solitamente con delle ciappette, che sono più sicure rispetto ai tradizionali bottoni che potrebbero staccarsi ed essere ingoiati dai vostri bambini).

Il pagliaccetto rappresenta uno di quei capi di abbigliamento per neonati che risulta essere davvero molto comodo ma allo stesso tempo davvero adorabile al quale non è possibile rinunciare soprattutto in termini praticità.

Qual è la storia del pagliaccetto?

Il pagliaccetto è un indumento che inizialmente nasce come capo d’abbigliamento prettamente per femminucce ma che è oggi destinato oggi anche ai maschietti. Esiste in variante estiva ed invernale, ed il pagliaccetto può essere costituito da un’apertura sulla parte inferiore dell’indumento – solitamente tra le gambe, all’altezza del cavallo – ma anche posteriore o anteriore, come abbiamo già anticipato con bottoncini a scatto, automatici, che agevolanoe rendono estremamente pratica quindi non soltanto la vestizione del bambino ma anche la sua svestizione, ad esempio durante il cambio del pannolino o se il bimbo in estate dovesse sudare molto e avesse bisogno di essere cambiato. I diversi modelli di pagliaccetto possono avere ad esempio maniche a sbuffo, finti cravattini per i maschietti e vari decori nella zona del pancino, mentre altri modelli comprendono anche dei leggings per bambine che danno un’aspetto delicato e femminile al capo. Spesso vengono venduti assieme ad altri inserti per decorare ulteriormente il capo, come fiocchetti o merletti o ancora fascette per capelli in tinta per le bambine.

bimbo pagliaccetto bretelle

Fin quando possiamo utilizzare il pagliaccetto per neonati?

Generalmente si può iniziare ad utilizzare dei pagliaccetti per neonati intorno ai 3 mesi di vita del piccolo. L’abbigliamento di un bimbo molto piccolo infatti non potrà mancare di questo indumento, che può tornarci utile almeno fino ai 24 mesi! Infatti come abbiamo già detto l’acquisto di questi capi d’abbigliamento è estremamente pratico soprattutto per le mamme. Se i bottoncini sono disposti nella parte anteriore, soprattutto, sarà particolarmente facile riuscire a sfilarlo in quanto non bisognerà per forza voltare il bimbo sulla schiena, infatti come ben sappiamo molti neonati si infastidiscono quando devono essere cambiati e non amano la sensazione dell’aria sulla pelle nuda, oltre all’essere spostati e “strattonati” per essere cambiati. Ad ogni modo in linea generale fino ai due anni si possono tranquillamente utilizzare i pagliaccetti.

Come possiamo utilizzare il pagliaccetto?

Tra i capi d’abbigliamento per bambini, il pagliaccetto può essere utilizzato come capo giornaliero ma anche come indumento da sfruttare in occasioni particolari, ad esempio alle cerimonie, proprio perché adesso i pagliaccetti vengono proposti con diversi decori e rifiniture ed è un capo che si presta egregiamente per riuscire a vestire sia le bambine che i bambini in modo elegante e raffinato, ma che continuano ad essere pratici e spiritosi con tutto il candore tipico dei bimbi.

Volant, arricciature e balze sul pancino, sulle maniche o sulle gambe riescono a rendere molto raffinato il look di una bambina, mentre inserti come cravattini, bretelle e finti bottoncini renderanno il vostro bimbo un vero principino!