Dopo la bella stagione o se il vostro bimbo dovesse arrivare durante le stagioni più fredde (diciamo quindi tendenzialmente da ottobre fino a marzo) bisogna provvedere al corredino invernale.
Pensando quindi ai corredini per neonati che nascono in inverno ci vengono in mente le prime cose che servono a tenere il bimbo caldo ed al sicuro: i lenzuolini, i piumini e le copertine e le tutine più pesanti perché non abbiano freddo. Le copertine soprattutto sono l’elemento manterrà più caldo il nostro bebè. Ricordiamo comunque di rimanere equipaggiati con piumini e altri copri materassino per le carrozzine e le culle.
Nel corredino per neonati ce arrivano in inverno non devono mancare i body. Per i primi periodi sono molto pratici i body che si aprono sul davanti.
Per quanto riguarda le scarpette, invece, dobbiamo ricordare che i neonati almeno inizialmente non hanno bisogno di camminare, quindi non necessitano effettivamente di scarpine vere e proprie ma più di qualcosa che possa coprire bene i piedini e che li possa tenere caldi e protetti.
Il corredino del neonato innazitutto deve essere pieno di bavaglini. Proprio così, perché il bimbo si sporcherà spessissimo! In commercio ve ne sono anche di modelli usa e getta che potrete portare con voi quando uscirete per non farvi cogliere impreparati!
L’occorrente per il corredino invernale
Il bebè che nasce in un periodo di tempo che va da ottobre a marzo il corredino invernale dovrà prevedere:
- 6-8 body a maniche lunghe
- Almeno 7 paia di calzini
- 2 pacchi di garze di lino
- 1-2 copertine in cotone per la culla, per mantenere il bimbo al caldo mentre dorme
- 2 piumini
- ghettine
- 1 cuscino, esistono in giro anche cuscini antisoffocamento
- quadrati in cotone garzato. Sono indumenti che devono essere utilizzati come asciugamani o per fasciare il bebè
- 1 copertina in pile
- 6 tutine a manica lunga
- 6 bavaglini in cotone e bavaglini usa e getta, per quando uscirete
- 1 giubbottino
- 1 pacco di pannolini (prima misura, 0 mesi)
- Sacco nascita
Per un elenco completo dell’occorrente per il corredino invernale e qualche consiglio in più sui tessuti da utilizzare per il vostro bambino senza incorrere nel rischio di allergie, date un’occhiata al nostro articolo di SPIO Kids per avere le info dettagliate sul corredino invernale.