Mentre il tempo si raffredderà sempre di più lasciando l’estate e tornando alle temperature un po’ più rigide dell’autunno, è arrivato il tempo di pensare ai cappotti e come acquistare quelli perfetti per i nostri bambini. Che si tratti di un cappotto per neonato oppure un cappotto per neonata, infatti, non cambia la sostanza delle regole da seguire per tenere i nostri bambini protetti, sicuri e perché no, anche alla moda durante le stagioni più fredde!
Un cappotto è un elemento essenziale dello stile del proprio bimbo quando fa freddo ed è una delle decisioni di acquisto più importanti che farai nelle stagioni fredde. Un buon cappotto può davvero costituire un ottimo alleato per tutto ciò che riguarda la sicurezza del tuo bambino, soprattutto per quanto riguarda la sua salute.
Un buon cappotto farà dunque il suo lavoro e di sicuro non sarà un capo che rimarrà inutilizzato. Inoltre, lo indosserai molte volte durante la stagione fredda.
Quali sono i cappotti essenziali per il guardaroba del tuo bambino?
I cappotti essenziali saranno diversi per ogni persona in quanto tutti noi abbiamo personalità, stili di vita e livelli di comfort diversi. È inoltre necessario determinare se si desidera avere più cappotti o optare per un solo cappottino adatto a qualsiasi soluzione per il nostro pargoletto! Generalmente noi prediligiamo che nel guardaroba del proprio bimbo vi siano almeno tre cappotti, per gradi di intensità del freddo e per le occasioni dove vengono sfruttati.
Scegli un capo di qualità
Leggi attentamente ogni etichetta. Tanti cappotti vengono fabbricati con materiali acrilici economici, anche se provengono da un designer di alta moda con prezzi pazzi e super elevati! A volte le cose pubblicizzate come “lana” sono solo una piccola percentuale di lana, e quindi l’80% viene a costituirsi di nylon e spandex. Il poliestere non tiene al caldo in una tempesta di neve e può anche dare diversi problemi alla pelle del tuo bambino, quindi sarà meglio optare per qualcosa di qualitativamente superiore. Assicurati di acquistare pertanto un cappotto di buona qualità per il tuo bambino, assicurandoti non solo di tenerlo protetto dal freddo ma di tener protetta anche la sua pelle. Non è necessario rifugiarsi nei marchi d’alta moda
Quanto deve essere pratico il cappotto del mio bambino?
Il mio bambino dovrà seduto molto mentre lo indossa? Andrà in bicicletta? O questo cappotto sarà principalmente per le serate fuori con mamma e papà?
Indipendentemente dalla funzione del cappotto quando ne compri uno, è molto importante avere cappotti che facciano sentire a suo agio il proprio bimbo e facciano bene il loro lavoro. Quindi questo è uno dei motivi principali per i quali, quindi, sarà opportuno avere più di un cappotto nell’armadio di nostro figlio. E ogni cappotto deve rispondere a tutte queste domande:
- Quanto deve essere spesso il cappotto?
- Mio figlio è freddoloso?
- Lo indosserà per molto tempo? O sarà utilizzato principalmente in treni o autobus già riscaldati?
Lasciare lo spazio adeguato per potersi vestire a cipolla
Cosa indosserà sotto? Dovrà ospitare maglioni ingombranti? Coprirà le gonne più lunghe della mia bambina? Si può indossare con una camicina o una maglietta un po’ più leggera sotto? Queste e tante altre domande devono essere necessarie nella scelta del cappotto perfetto per il vostro bambino.
Assicurati di avere almeno un capospalla che possa essere inserito al di sotto del cappotto del tuo bambino. E non trascuriamo la lunghezza del cappotto! Specie per le bimbe che portano le gonne, il cappotto lungo può essere la soluzione giusta per tenere le loro gambine protette dal freddo. Ciò, quindi, vale anche per la larghezza del cappotto: un modello troppo stretto potrebbe soffocare il nostro bambino, mentre sceglierne uno che consenta di avere lo spazio necessario a muoversi e potersi vestire a strati sotto per aumentare il calore e la protezione potrebbe essere la mossa più adeguata per te e per il tuo bambino, che non rischierà di ammalarsi e potrà muoversi liberamente.
Le tasche
Le tasche sono un elemento da non sottovalutare nell’acquisto di un cappotto per neonati o per bambini. Che il nostro bimbo voglia infilarci le mani dentro per poterle riscaldare, o che voglia portare con sé qualche giochino, le tasche potrebbero essere un ottimo ulteriore alleato per combattere il freddo!
Non solo stile
Nonostante siano tante le mamme che oltre ad essere mamme sono anche delle fashion victim, la prima cosa della quale dobbiamo necessariamente preoccuparci è che non venga soddisfatto solo il gusto dello stile nella scelta del cappotto ma che, appunto, si prediligano il calore e la sicurezza del capo rispetto all’aspetto del cappotto, che per quanto bello potrebbe non andare incontro alle esigenze dei nostri bambini. Ed ora non resta che augurare buoni acquisti a tutti!