Magari siete in dolce attesa, o magari siete diventate da poco mamme, o ancora avete un bambino piccolo ed una connessione ad internet (ecco davvero tutto ciò che basta per farvi capitare sott’occhio le foto di Leone Lucia Ferragni, il piccolo – ma già amatissimo – figlioletto di Chiara Ferragni e Fedez), insomma, avete voglia di divertirvi a vestire il vostro bimbo! Per fortuna oggi esistono completini di ogni genere pensati appositamente per i più piccoli, che siano invernali o estivi, con i quali possiamo sbizzarrirci.
Come vestire un neonato
Certo, a volte vestire un bambino può essere davvero un’impresa! Ciò succede perché soprattutto i neonati riescono difficilmente a stare in piedi o seduti abbastanza a lungo da consentirci di cambiar loro velocemente i vestiti, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi. Soprattutto quando i bambini sono molto piccoli, infatti, non hanno ancora acquisito tutte le capacità tali da riuscire a rimanere in equilibrio (ciò accade soprattutto nelle prime settimane di vita, quando il focus dell’attenzione del bambino è primariamente incentrato sul riuscire a rimanere in equilibrio anche stando steso, sulla schiena) e quindi anche infilare e sfilare un vestitino ad una neonata oppure un paio di pantaloncini ad un neonato può essere un’operazione difficile, ma ci sono delle buone notizie! Infatti i bimbi imparano relativamente presto a svestirsi, vediamo un po’ quali sono le statistiche:
- Generalmente, tra i 12 ed i 18 mesi i bambini iniziano a provare a svestirsi da soli. Certo, può volerci l’aiuto della mamma per farlo con più facilità ma iniziano già a capire da soli come muoversi per togliere i vestiti.
- Tra i 18 mesi ed i 2 anni di vita invece iniziano a capire come svestirsi totalmente da soli, senza l’aiuto della mamma o di un adulto.
- Dai 2 anni ai 2 anni e mezzo invece iniziano a capire come indossare dei pantaloncini con l’elastico in vita (essendo ancora troppo piccoli per capire, ad esempio, come utilizzare una cerniera o allacciare un paio di jeans).
- Dai 2 anni e mezzo ai 3 anni generalmente i bambini imparano ad indossare da soli le magliettine ed i calzini.
- Dai 3 ai 4 anni imparano a vestirsi e svestirsi senza alcun aiuto dai genitori (eccetto allacciarsi le scarpe).
- Dai 4 ai 5 anni invece imparano a vestirsi autonomamente inclusi i bottoni, le zip e gli strap vari.
- Tra i cinque ed i sette anni, invece, imparano ad allacciarsi le scarpe.
Ma, tornando a noi, vediamo un po’ come deve essere un completino per neonato. Anche quindi se sono molto piccoli, i bambini possono già indossare dei comodi completini che rendano il loro look più grintoso e con i quali i genitori possano dare libero sfogo alla fantasia. Certo, c’è bisogno di porre particolare attenzione alla taglia, ai tessuti e gli inserti. Vediamo assieme come.
Il completino per neonati
Dove comprare i completini per i nostri bambini?
Almeno inizialmente quindi, come abbiamo già detto, cercate di evitare gli articoli che crediate siano stati fabbricati con procedimenti e materiali non sicuri! Scegliete allora un negozio (online o fisico) dove potete informarvi bene e del quale potete fidarvi. Perché non dare un’occhiata ai nostri completini per neonato e completini per neonata?
Quale taglia scegliere?
Innanzitutto, che taglia scegliere?
In teoria, già dal momento in cui si fa l’ultima ecografia prima della nascita del piccolo si può avere qualche informazione circa la lunghezza del vostro bambino perché possiate sapere se avrà un’altezza nella norma, sarà più grande o più piccolo. Comunque, in genere, alla nascita un bimbo misura dai 47–48 ai 50 cm ed il peso è generalmente intorno ai 3kg. Se il bambino alla nascita dovesse essere più piccolo potete comunque optare per le tutine taglia 00, mentre se dovesse crescere o nascere già più grande potete prendere già completini di taglia 3 mesi.
La taglia di riferimento per i bimbi appena nati, comunque nella media è la taglia 0-3 mesi. Naturalmente poi tutto dipende dal modo in cui cresce il bambino. Generalmente la taglia 0-3 mesi veste bambini dall’altezza che va generlamente dai 50cm fino ai 60cm. Invece, la taglia successiva ossia la taglia 3-6 mesi veste bambini dai 59 ai 67 cm e così via.
Che tessuti scegliere?
La regola di base per i tessuti è semplice e vale un po’ per tutte le stagioni: bisogna porre attenzione alla qualità dei tessuti e bisogna assicurarsi che anche se dovessero essere sintetici (come ad esempio il pile, un tessuto che durante l’inverno aiuta a tenere il bimbo caldo ed al sicuro. Durante l’estate invece sarebbe preferibile utilizzare solo ed esclusivamente tessuti in cotone o lino, o comunque altri tessuti traspiranti) siano comunque di buona qualità. Accertatevi anche di quale sia la provenienza dei tessuti che compongono i vestiti dei vostri bambini: tendenzialmente i materiali che provengono dall’Asia potrebbero essere tossici per la pelle dei più piccoli per quanto riguarda i coloranti dei tessuti e la loro composizione, ma naturalmente questa non è una regola universale; ad ogni modo, sugli abiti in genere si può trovare un’etichetta che ne indica la provenienza e la composizione così da poterci regolare tranquillamente su quali siano i completini più adatti da far indossare ai nostri bambini scongiurando il rischio di andare incontro a dermatiti ed altre irritazioni della pelle.