Oggi, parlando di moda baby, ci spostiamo su linee d’abbigliamento un po’ più classy: le camicie per neonati e camicie per neonate.
Fare shopping e comprare vestiti per i nostri bimbi, piccoli ed adorabili, è una delle parti più emozionanti e divertenti per prepararsi all’arrivo di un bambino (e diventare neogenitori!). Ecco cosa dobbiamo cercare, quindi, quando scegliamo i vestiti per il bambino che sta per arrivare o che è arrivato da poco nella nostra vita!
Non comprare troppe taglie da neonati
I bambini crescono molto velocemente, per non dire repentinamente, nelle prime settimane di vita. Alcuni bambini si adattano quindi solo per un breve periodo ai vestiti delle dimensioni del neonato e ciò vale anche per le camicie. Alcuni bimbi addirittura non si adattano affatto alle taglie dei neonati! Quindi quando dobbiamo comprare una camicina per il nostro bimbo, facciamo attenzione alle taglie ed al posto di comprare camicie di un’unica taglia compriamone magari diverse varianti in taglie diverse, per non farci trovare impreparati quando il nostro bimbo crescerà.
Consigliamo, inoltre, di tenere le etichette sui vestiti fino a quando non si sa se il proprio neonato sarà in grado di indossare quelle taglie o meno nel caso volessimo cambiarle con una taglia più adatta a loro.
Anche per quanto riguarda le camicie, assicuriamoci che queste siano fatte realmente a misura di bimbo. Se i vestiti per neonati sono generalmente pensati per essere tirati sopra la testa del bambino, assicuriamoci invece nell’acquisto di una camicia che ogni sua parte sia fatta in totale sicurezza per la salute del nostro bimbo, come vedremo a breve.
Adesso passiamo ai dettagli sull’acquisto di una camicia per un neonato. Generalmente le camicie, per i neonati, vengono utilizzati per occasioni più formali come cerimonie del calibro di un matrimonio o una comunione o magari perché no, proprio il battesimo nostro bimbo, ma talvolta possono prestarsi bene anche alle uscite serali con i genitori o, perché no, semplicemente per impreziosire il look del nostro bimbo in maniera tenera e discreta, senza dare troppo nell’occhio e far sembrare il nostro bimbo o la nostra bimba più composti.
Comfort è la parola chiave
Anche nella scelta della camicia, la parola d’ordine deve essere sempre e comunque la comodità.
Chiusure a scatti, chiusure lampo ed elastici possono essere fonte di disagio per il bambino se vengono inseriti nel punto sbagliato o sono troppo stretti contro la pelle del bambino. Cerca una camicia che non sia fastidiosa per il nostro bimbo, magari che abbia uno strato di tessuto tra la pelle del neonato ed i bottoni, e nel caso fossero presenti degli elastici (ad esempio, per le bambine, potrebbero essere presenti nelle camcette con le maniche a sbuffo o per altre decorazioni) assicuriamoci che non stringano troppo attorno alla pelle, irritandola e potendo causare anche problemi di circolazione!
Stratificare, stratificare, stratificare!
I bambini di solito hanno bisogno di un ulteriore strato di vestiti su quello che gli adulti indosserebbero, a meno che non ci dovessimo trovare nella stagione estiva dove il caldo torrido regna in ogni luogo! A questo proposito, dunque, scegliamo camicie non troppo aderenti e che ci permettano di poter aggiungere o rimuovere facilmente i vestiti per tenere il bambino comodo, vestendolo per così dire “a cipolla”. Se viviamo in un posto dove le temperature sono generalmente rigide, consideriamo l’acquisto di un body in ciniglia o di un tessuto un po’ più pesante da poter sovrapporre alla nostra camicia.
Attenzione ai pericoli
Prima di acquistare una camicia per neonati, assicuriamoci di prendere in esame ogni sua singola parte per poterci assicurare del fatto che sia sicura per il nostro bambino.
Prima di tutto, diamo un’occhiata ai bottoni della camicia: i bambini sono famosi per infilare in bocca qualsiasi cosa capiti a tiro, pertanto assicuriamoci che i bottoni siano cucini bene e saldamente (ancora meglio se i bottoni sono a scatto, le cosiddette ciappette) e che non vi siano inserti piccoli e pericolosi per il bimbo che potrebbe staccarli ed ingerirli.
Quindi massima attenzione per tutte le decorazioni, i merletti, i fiocchi, i bottoni o qualsiasi altra cosa possa venir masticata o strappata dal nostro bimbo! Tendenzialmente, comunque, le case di abbigliamento per bambini pongono un occhio di riguardo in più circa la produzione dei propri abiti e per rispettare gli standard di sicurezza imposti per questo tipo di abbigliamento. Ricordiamo che gli standard di sicurezza federali per i vestiti per bambini proibiscono i cordoncini che potrebbero impigliarsi nelle cose o strangolare un bambino.
Ecco dunque la nostra guida per scegliere la camicia perfetta per il nostro bimbo. Per il resto, non vi resta che dare spazio alla vostra fantasia e scegliere le camicine perfette per il nuovo arrivato!