Quando ci troviamo di fronte alla scelta dell’abbigliamento giusto per il proprio piccolo, soprattutto quando è davvero molto piccolo, possono insorgere diversi dubbi a riguardo. Quanto dobbiamo coprire il bambino? Come dobbiamo vestirlo? Che stile dobbiamo rispettare quando si esce o si partecipa a qualche cerimonia particolare?
Tra i tanti dubbi che attraversano la mente dei neogenitori vi è una sola ed unica certezza: sono pochi ed essenziali tutti quei capi d’abbigliamento che compongono il corredo per il neonato, e tra tutine, pigiamini, vestitini e completini un’altra delle cose che proprio non può mancare è il body, uno dei pochissimi indumenti ai quali non dovremmo mai rinunciare. Volendo, potreste dare uno sguardo ai nostri body per neonato e body per neonata del vasto assortimento del sito di SPIO Kids.
Ma adesso vediamo di cosa si tratta quando parliamo di body neonato.
Cos’è il body neonato? A cosa serve?
Il body per neonato è un capo d’abbigliamento intimo che viene particolarmente preso in considerazione dai genitori e serve a proteggere il bambino dal freddo durante le stagioni che lo richiedono, come l’autunno o l’inverno. Il body infatti copre in particolar modo la zona della schiena e dei reni che può rimanere esposta al freddo nel caso si utilizzino completini ed il bambino, spostandoli, potesse sollevarli. In estate invece il body può risultare utile per assorbire il sudore e consentire un miglior contenimento del pannolino, ma l’utilizzo estivo del pannolino non è comunque universalmente accettato da tutti i pediatri. Infatti alcuni specialisti sostengono che l’utilizzo del body possa impedire al bambino di sviluppare la normale capacità di termoregolazione del corpo o che possa ostacolare l’ossigenazione dei tessuti cutanei del bambino, ma generalmente l’utilizzo in inverno di questo capo è più che sicuro! Se avete bisogno di ulteriori delucidazioni, ad ogni modo, potete anche rivolgervi al vostro pediatra di fiducia.
Nonostante tutto, comunque, il body è uno di quegli indumenti must have per ogni genitore attento e preparato. Nei negozi di abbigliamenti per bambini, anche nei negozi online, si possono trovare tantissime varietà di body dalle trame sfiziosi e con tanti disegni spiritosi per il nostro piccolo, rendendo il look così altamente personalizzabile ed adatto davvero ad ogni occasione: possiamo trovare i body un po’ più classici da indossare sotto vestitini e completini in occasione di qualche cerimonia così come body più casual per occasioni più informali. Alcuni sono anche fabbricati in tessuti ipoallergenici che consentono un’ottima traspirazione della pelle del neonato.
Le maniche: body a maniche lunghe o a maniche corte?
Qui la scelta è tutta in mano ai genitori: generalmente si preferiscono i body neonato a maniche lunghe, soprattutto durante le stagioni più fredde in quanto magari sotto ad altri indumenti può mantenere il bambino più caldo ma altri genitori preferiscono utilizzare sia in inverno e sia in estate i body a maniche corte, per un fattore di comodità. Certo, le valutazioni da mettere in pratica riguardano anche ad esempio le diverse città, alcune potrebbero avere temperature particolarmente rigide durante l’inverno: in questo caso, allora, la scelta cade comunque sulla mamma che sa valutare se utilizzare o meno body a manica lunga o corta, tenendo conto delle necessità del proprio bambino.
Come scegliere il body perfetto per il bambino
La cosa più importante da tenere in considerazione in un body per neonato è la posizione dei bottoni. Come ben sappiamo, i neonati passano quasi tutto il tempo sdraiati, con il pancino rivolto verso l’alto . E a questo proposito, se la posizione dei bottoni dovesse essere sotto la schiena, un bambino con un corpicino così piccolo potrebbe avere davvero molto fastidio. Lo stesso discorso vale anche per i body e per le tutine, naturalmente!
I body che si aprono posteriormente possono essere acquistati, naturalmente, ma magari quando il bambino sarà già un po’ più grande e potrà già sollevare la testa da solo e strattonarlo per cambiarlo sarà un’operazione più semplice per voi ma soprattutto meno fastidiosa per i vostro bimbo!