Di prima impressione ce n’è una sola! Per quanto riguarda i colloqui di lavoro, a seconda dell’occupazione che si intende svolgere, è giusto porre una particolare attenzione alla propria apparenza. Non sempre dunque l’abito non fa il monaco, infatti in questo caso è sempre meglio essere previdenti.
Prima di tutto dobbiamo dare il giusto peso all’igiene: non importa quali impegni abbiate prima, ad un colloquio di lavoro – inutile dirlo – è meglio presentarsi sempre puliti e profumati. Una cattiva igiene determinerebbe una prima impressione da persona pigra, trasandata e con una scarsa cura di sé. Ricordiamo, quindi, di fare sempre una doccia e magari anche una messa in piega prima del colloquio di lavoro, Attenzione, però, a non utilizzare profumi troppo forti! Meglio utilizzare un profumo fresco e leggero da non mettere immediatamente prima del colloquio, ma qualche minuto prima per lasciare che sfumi un po’. Soprattutto ricordiamo di curare l’aspetto delle unghie! NO quindi a smalto sbeccato ed unghie sporche o spezzate.
Che colori utilizzare per il vestiario?
Nei colloqui di lavoro è meglio non utilizzare colori e fantasie troppo vistose, poiché potrebbero distrarre la persona che vi sta intervistando. Colori come l’arancione (che è stato classificato come il colore peggiore da utilizzare per un colloquio di lavoro), il rosso ed il rosa sono da abolire! Via libera, invece, ai colori neutri come
- nero, da sempre il colore più sicuro per presentarsi ad un colloquio di lavoro
- grigio
- color cipria
Anche il blu navy è una valida alternativa, perché si scosta un po’ dai colori neutri più comuni ma rimane comunque classico e professionale. Sì a bordeaux, verde khaki e grigio antracite. Se proprio vogliamo osare con qualche colore più vivace, meglio mantenerci su un singolo accessorio – come ad esempio una cintura – ma senza strafare.
Che capi scelgiere?
In base all’ambiente di lavoro dove ci stiamo presentando è giusto capire se dobbiamo vestirci in modo più formale o se dobbiamo presentarci ad un ambiente professionale più informale. La regola universale in questo caso è una sola: non dobbiamo presentarci con vestiti sporchi o sgualciti. Meglio lavare e stirare tutto prima del colloquio di lavoro.
In base a queste due esigenze, vediamo quali sono i capi da prediligere. Via libera ai blazers, coi quali davvero non si può sbagliare: qualsiasi taglio va bene, indossata in un completo come tailleur oppure da sola, è un capo elegante ed affidabile che si adatta ad ambienti di lavoro più formali e non.
In un ambiente di lavoro formale, meglio evitare tessuti elaborati come il velluto o capi come i cardigan che sono consentiti però in un ambiente più informale, mentre in questo caso è meglio mantenersi su capi come pantaloni sartoriali, camicie, tailleur ma senza essere troppo rigorosi. È importante, infatti, sentirsi comodi e a proprio agio nei vestiti indossati.
Quando invece ci troviamo a lavorare in un’azienda con un dress code più informale oppure appena avviata, la scelta del vestiario è più ampia e più libera. Dunque sì a jeans – dal taglio dritto, a sigaretta, oppure skinny ma mai jeans a campana o a zampa di elefante – gilet, pantaloni di velluto a coste, maglioncini e cardigan dal fit non troppo loose.
Scegli le scarpe giuste
NO categorico a scarpe troppo sfarzose. Lasciate le scarpe col tacco alto a casa per le serate in discoteca! Meglio rimanere su scarpe semplici e di classe, con un tacco non troppo alto. No a sandali (soprattutto le infradito! Non è una festa in spiaggia) e peep-toe ma anche sneakers ed anfibi non sono i benvenuti. Di solito, è meglio utilizzare scarpe in pelle e nere, ma in alternativa possiamo sempre mantenerci sui colori neutri che abbiamo elencato sopra.
Attenzione alla pulizia delle scarpe! Oltre al vestiario, è giusto che anche queste siano perfettamente pulite. Per gli uomini, evitate inoltre di indossare calzini dalle fantasie troppo eccentriche, meglio rimanere sul monocromatico e preferire colori scuri.
Uomo, come vestirsi per un colloquio
Generalmente, anche per gli uomini valgono le stesse regole delle donne. Ad un colloquio di lavoro è consigliabile presentarsi con una camicia a maniche lunghe pulita e stirata, nei toni del bianco o del celeste chiaro, magari da abbinare ad un completo di giacca e pantaloni. I colori ed i tessuti da scegliere qui sono in base all’ambiente dove si ha intenzione di lavorare: per un ambiente più formale quindi manteniamoci sui colori neutri, mentre per un ambiente più informale si può azzardare con abbinamenti più casual: sì a lupetti e pantaloni dai colori meno ordinari come il khaki o il borgogna, ma non indossare la t-shirt della tua band preferita. Non indossare anelli, polsini o pantaloni corti in nessun caso!
Per le scarpe, invece, sì alle scarpe classiche stringate e dalla tinta uniforme.
E la cravatta?
Per quanto riguarda le cravatte, evita quelle dalle fantasie buffe e colori neon. Meglio rimanere su colori tenui per un ambiente formale, mentre per quello più informale la possibilità di scelta è più ampia, ma no a cravatte con fantasie a papere alla Barney Stinson!
Gli accessori: scegli quello giusto
Per un colloquio di lavoro è meglio non utilizzare gioielli troppo elaborati. Meglio rimanere discreti, dunque non utilizziamo orecchini con pendenti, pietre preziose grandi e vistose e collane intrecciate, rimanendo sull’oro e l’argento. Sì a punti luce discreti e perle. Per gli uomini, invece, evitiamo i gioielli ma rimaniamo su dettagli preziosi come ad esempio un bell’orologio! Inoltre, indossate sempre una cintura, magari in tinta unita con la fibbia in oro o argento, a seconda dei colori del vostro completo.
Make-up: come truccarsi per un colloquio
Per un colloquio di lavoro è preferibile truccarsi in maniera naturale, mantenendosi sui colori nude. Un aspetto pulito e professionale parte proprio dal nostro viso: è la prima cosa che si guarda in una persona ed è ciò che determina tutto. Quindi, aboliti gli smokey eyes ed i rossetti dai colori troppo accesi e glitter di ogni genere, colore e forma. Sì ad un bel mascara volumizzante ed ombretti dai colori tenui. L’eyeliner, se c’è, è sottile e discreto mentre il rossetto si mantiene su toni pastello.
Non vi resta che seguire le nostre dritte! Nel frattempo, in bocca al lupo per il vostro colloquio di lavoro!